Guidare per lavoro comporta rischi significativi, tra cui incidenti stradali e problemi di salute legati allo stress e alla postura. La valutazione dei rischi professionali, trascritta nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), permette ai datori di lavoro di identificare questi rischi e sviluppare un piano d’azione per prevenirli. Questo processo coinvolge l’analisi delle condizioni di guida, l’identificazione dei dipendenti esposti e l’analisi degli incidenti passati. Alla fine, la sicurezza dei lavoratori sulla strada dipende da un impegno significativo da parte del datore di lavoro per minimizzare i rischi e proteggere la salute dei dipendenti. Due opuscoli della INRS francese in allegato sono redatti allo scopo e risultano molto completi.

Cosa tratta:

Guidare per lavoro non è un compito da prendere alla leggera. Ogni giorno, molti lavoratori si mettono al volante per raggiungere clienti, fornitori e subappaltatori, spesso percorrendo lunghe distanze. Questo non solo espone i lavoratori a un rischio stradale significativo, ma rappresenta anche la principale causa di mortalità correlata al lavoro, con il 30% degli incidenti mortali legati al lavoro che si verificano sulla strada.Il rischio stradale sul lavoro si divide in due categorie: il rischio in missione e il rischio negli spostamenti casa-lavoro, noto come rischio di viaggio. Quest'ultimo supera di gran lunga il primo in termini di incidenti. Tuttavia, entrambi contribuiscono a rendere la strada un luogo pericoloso per i lavoratori. La guida per lavoro comporta vincoli e rischi specifici. Rispettare il Codice della strada mentre si cerca di soddisfare i requisiti professionali può essere una sfida.

Ad esempio, i conducenti devono essere puntuali pur rispettando i limiti di velocità e devono essere reattivi pur evitando di fare telefonate durante la guida.

La prevenzione dei rischi stradali richiede un'azione su diverse dimensioni:

  1. organizzazione del lavoro e degli spostamenti,
  2. comunicazioni,
  3. stato dei veicoli
  4. competenze di guida dei dipendenti.

L'azienda deve valutare questi rischi e integrarli nel documento di valutazione dei rischi. Questo permette di definire un programma di azioni mirato ai rischi identificati. La scelta del veicolo e il suo allestimento sono di particolare importanza. Devono soddisfare un certo numero di requisiti minimi per garantire la sicurezza del conducente. Inoltre, la prevenzione dei rischi stradali dovrebbe considerare l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto, come i mezzi pubblici, il treno o l'aereo. Infine, è importante ricordare che la guida per lavoro non riguarda solo le auto. Molti veicoli utilizzati per attività professionali sono veicoli commerciali leggeri, che percorrono quattro volte più chilometri dei veicoli commerciali pesanti ogni anno. Inoltre, per alcune professioni, come i corrieri, le due ruote sono il mezzo di trasporto più comune, esponendo i conducenti a un rischio di gravi lesioni personali in caso di incidente.

Guidare può sembrare un'attività quotidiana innocua, ma quando si tratta di guidare per lavoro, i rischi aumentano esponenzialmente.

Oltre al pericolo immediato di incidenti stradali, i conducenti sono esposti a una serie di rischi fisici, posturali, chimici e psicosociali. In caso di scontro frontale, le lesioni più pericolose per la vita sono quelle al torace e alla testa. Anche con i dispositivi di sicurezza come airbag e cinture di sicurezza, un impatto violento può causare gravi danni agli organi interni, traumi alle vertebre cervicali e emorragie interne. Inoltre, qualsiasi oggetto nell'abitacolo del veicolo può diventare un proiettile in caso di incidente, mettendo a rischio la vita degli occupanti.

I conducenti sono anche esposti a rischi fisici come le vibrazioni del veicolo, che possono causare dolori alla colonna vertebrale, e al rumore del motore e del traffico, che può portare alla perdita dell'udito. L'esposizione al caldo, soprattutto in estate e in veicoli non climatizzati, può ridurre le capacità del conducente e aumentare il rischio di incidenti. La guida prolungata in posizione seduta può portare a disturbi muscoloscheletrici, malattie cardiovascolari e digestive. Le transizioni rapide da una posizione seduta a una eretta possono essere un fattore aggravante, soprattutto per i conducenti che devono svolgere compiti di movimentazione.I rischi chimici non sono da sottovalutare. I conducenti sono esposti ai gas di scarico del traffico automobilistico e ai vapori di carburante durante il rifornimento. Questi possono causare gravi disturbi all'emocromo e sono noti cancerogeni. Infine, i rischi psicosociali legati allo stress della guida e ai vincoli professionali possono portare a una serie di problemi di salute, tra cui depressione, ansia, disturbi del sonno, ulcere, disturbi muscoloscheletrici, malattie cardiovascolari e ictus.

Valutare i rischi

Molte valutazioni dei rischi non riportano i rischi stradali. 
La valutazione dei rischi professionali è il fulcro dell'approccio preventivo che ogni datore di lavoro deve adottare per garantire la sicurezza sul lavoro. Questa valutazione, trascritta nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), non solo rispetta l'obbligo normativo, ma permette anche al datore di lavoro di sviluppare un piano d'azione per prevenire i rischi identificati, come incidenti stradali, vibrazioni, rumore e stress. Questo processo di valutazione si svolge in diverse fasi.

  1. Inizia con un inventario del viaggio, considerando le condizioni reali di guida, come il tempo di viaggio, le ore di lavoro, i tipi e le caratteristiche dei veicoli, le condizioni del traffico e le condizioni meteorologiche.
  2. Successivamente, si analizza il viaggio, si identificano i dipendenti esposti e si esaminano le ragioni e le caratteristiche del viaggio.
  3. Infine, si analizzano gli incidenti avvenuti negli ultimi anni.

Per una valutazione completa, è fondamentale coinvolgere tutti i dipendenti interessati, soprattutto nelle fasi iniziali del processo. Questo coinvolgimento è fondamentale per sviluppare una strategia a lungo termine che porti a un vero cambiamento nelle pratiche e nella cultura aziendale. Una volta identificati i rischi, il datore di lavoro deve scegliere le misure di prevenzione più adeguate. Queste possono riguardare la gestione e l'organizzazione delle risorse umane e materiali. Il piano d'azione per la prevenzione dei rischi stradali in azienda si basa sul DVR e sui rischi evidenziati.

Le aree principali che raccolgono tutte le problematiche riscontrate dalle aziende sono:

  • viaggio,
  • veicoli,
  • comunicazioni durante il viaggio 
  • competenze.

Ogni area richiede un'attenzione particolare e un approccio specifico per minimizzare i rischi.

In conclusione, la guida per lavoro è un compito che comporta una serie di rischi significativi. È fondamentale che le aziende riconoscano questi rischi e mettano in atto misure per minimizzarli e proteggere la salute e la sicurezza dei loro dipendenti. E’ importante riconoscere che la guida per lavoro è un compito impegnativo che richiede attenzione e precauzione. La prevenzione dei rischi stradali è un elemento chiave per garantire la sicurezza dei lavoratori sulla strada. La valutazione dei rischi professionali è un processo complesso che richiede un impegno significativo da parte del datore di lavoro. Tuttavia, i benefici a lungo termine in termini di sicurezza e di efficacia ne giustificano l'investimento.

In allegato due opuscoli informativi della campagna francese sui rischi stradali.(lingua francese)