L’Inps, con la circolare n. 124 del 17 settembre 2010, ha reso noto che è stata emanata la Guida pratica, denominata Disposizioni UE sulla sicurezza sociale - I diritti di coloro che si spostano nell’Unione europea che riepiloga la regolamentazione comunitaria di sicurezza sociale .
Dal 1° maggio 2010 sono entrati in vigore i nuovi regolamenti comunitari in materia di sicurezza sociale:
- il regolamento (CE) n. 987/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, che stabilisce le modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale;
- il regolamento (CE) n. 988/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, che modifica il regolamento (CE) n. 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale.
L'INPS trasmette la Guida pratica predisposta dalla Commissione europea con l’obiettivo di fornire un ulteriore strumento conoscitivo a soli fini divulgativi, improntato alla massima praticità, della regolamentazione comunitaria di sicurezza sociale in materia di legislazione applicabile, diritti, obblighi e prestazioni pensionistiche e non, spettanti in particolare ai lavoratori migranti, persone non attive, studenti e turisti che si spostano nell'ambito dell'Unione europea.
La Guida, disponibile in 22 lingue, è scaricabile dal sito della Commissione europea al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/social/main.jsp.