Guida pratica controversie: Lavoro-previdenza-fisco
A cura della redazione
La "Guida pratica controversie lavoro, previdenza e fisco", anche nella terzaedizione, si conferma strumento indispensabile per una consultazione organica e una comparazione tra le diverse discipline del processo del lavoro, delle controversie previdenziali e del contenzioso tributario.
Il volume, nella prima parte, illustra le diverse fasi del contenzioso del lavoro, muovendo dagli arbitrati e dai tentativi di conciliazione, sia in sede amministrativa che sindacale, per arrivare al processo avanti alla magistratura. La trattazione affronta, in modo chiaro ed esauriente, tutte le questioni che attengono alla fase giudiziale: la competenza e la giurisdizione, la costituzione in giudizio delle parti, l'istruttoria, i provvedimenti e le loro impugnazioni, i ricorsi per cassazione, senza limitarsi al processo di ordinaria cognizione, ma estendendo la disamina a tutte le vicende processuali che possono interessare il contenzioso del lavoro, ai procedimenti speciali e d'urgenza, alle controversie del pubblico impiego. Il tutto alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e della normativa di legge vigente, compresa, per quanto attiene ai suoi riflessi sul contenzioso, la «riforma Biagi».
Nella seconda parte del volume viene dato spazio, all'articolazione dei procedimenti del contenzioso previdenziale, dalla fase amministrativa fino alle conclusioni delle vertenze giudiziarie, evidenziando per queste ultime le peculiarità rispetto al modello generale rappresentato dal processo del lavoro. Vengono altresì analizzati i tratti propri del contenzioso relativo alle singole prestazioni, anche assistenziali e in questo ambito viene illustrata la riforma del contenzioso in materia di invalidità civile. In relazione, poi, al settore dei contributi previdenziali vengono evidenziate tutte le più rilevanti ipotesi di controversie, oltre che ai meccanismi di imposizione delle sanzioni per il tardivo od omesso versamento di contributi e alle ipotesi in cui è prevista una riduzione delle stesse, il sistema di riscossione dei contributi, la natura del ruolo e della cartella esattoriale in ambito previdenziale.
L'ultima parte del volume è dedicata al nuovo processo tributario che, nel giro di pochi anni, ha accumulato una grande quantità di materiale fornito dalla giurisprudenza e dalla prassi ministeriale.
Riproduzione riservata ©