Guida alla campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025”
A cura della redazione
EU-OSHA pubblica la guida alla campagna, lavoro sano e sicuro nell’era digitale, in cui trovare tutto ciò che è necessario sapere per prendere parte alla campagna, compresi i link alle risorse utili e le date principali
Cosa tratta?
L’Agenzia Europea sulla sicurezza e salute al lavoro (EU-OSHA), lancia la campagna sul “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale”: tratterà gli impatti della digitalizzazione sul lavoro e sui luoghi di lavoro e analizzerà le relative sfide e opportunità in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Le tecnologie digitali forniscono servizi e soluzioni essenziali per tutti i settori dell'economia e della società, la robotica e l'intelligenza artificiale (AI) supportano e sostituiscono il personale che opera in ambienti pericolosi, i big data consentono sistemi di monitoraggio più efficaci e il lavoro a distanza offre ai dipendenti maggiore autonomia e flessibilità.
Nonostante i suoi vantaggi, l’impatto della digitalizzazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) è ancora emergente e relativamente inesplorato, è importante esplorare le potenziali sfide e i rischi ed adattare di conseguenza il quadro normativo che promuove e tutela la sicurezza e la salute dei lavoratori.
La guida affronta cinque settori prioritari:
- il lavoro su piattaforma digitale,
- l'automazione delle attività,
- il telelavoro e il lavoro ibrido,
- la gestione del personale attraverso l’IA,
- i sistemi digitali intelligenti.
Gli obiettivi sono:
- aumentare le conoscenze sull’uso sicuro e produttivo delle tecnologie digitali in tutti i settori;
- sensibilizzare alle sfide in materia di SSL legate alla trasformazione digitale del lavoro;
- informare sui rischi e le opportunità emergenti;
- promuovere la valutazione dei rischi e la gestione sicura delle tecnologie digitali nei luoghi di lavoro;
- incoraggiare lo scambio di informazioni e buone pratiche tra le parti interessate.
La campagna si basa principalmente sui risultati e sulle risorse della panoramica sulla SSL sulla digitalizzazione 2020-2023, ma comprende anche la ricerca dell’EU-OSHA in altri settori, come gli studi di previsione e la panoramica sulla SSL sul sostegno alla conformità.
Quando entra in vigore?
L’EU-OSHA ha pubblicato il materiale promozionale il 24 aprile 2023, ma il lancio ufficiale della campagna avverrà nell’ottobre 2023.
Indicazioni operative
Come qualsiasi altro rischio di SSL, quelli legati alla crescente digitalizzazione del posto di lavoro sono prevenibili e gestibili. Possono essere affrontati da:
- adottando un approccio incentrato sull'uomo e basato sull'uomo,
- garantire a datori di lavoro, dirigenti, lavoratori e loro rappresentanti parità di accesso alle informazioni,
- consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, in linea con i requisiti del quadro SSL, nelle decisioni prese in merito allo sviluppo, all'implementazione e all'uso di tecnologie e sistemi digitali,
- garantire la trasparenza sul funzionamento di uno strumento digitale, sul tipo di effetti che può creare e sui suoi vantaggi e svantaggi,
- promuovere un approccio olistico nella valutazione delle tecnologie e dei sistemi digitali includendo diverse parti interessate nel processo di valutazione, che dovrebbe comprendere anche gli effetti che la digitalizzazione ha sui lavoratori e sulla società nel suo complesso.
Visita il sito web della campagna (www.healthyworkplaces.eu) per trovare un'ampia gamma di materiali e risorse progettati per aiutarti a promuovere e sostenere la campagna.
Riproduzione riservata ©