Grandi novità in materia di controlli e manutenzione antincendio: Decreto Ministeriale 1 settembre 2021
A cura della redazione
Nel mese di settembre il Ministero dell’Interno ha emanato tre importanti decreti in materia di antincendio, che andranno ad abrogare il DM 10 marzo 1998, con il presente articolo approfondiremo le principali novità introdotte dal primo decreto (DM 1 settembre 2021) rispetto a quanto previsto all’attuale normativa.
Cosa
tratta?
Stabilisce i criteri generali da adottare per effettuare il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri Sistemi di Sicurezza Antincendio, fissando al tempo stesso le procedure generali per qualificare i tecnici manutentori allo svolgimento di tali attività, gli stessi dovranno essere in possesso di specifici requisiti tecnico-professionali.
Vengono altresì stabiliti i requisiti dei docenti, le caratteristiche dei centri di formazione e i contenuti della formazione pratica e teorica mediante la Circolare DCPREV prot. n. 14804 del 06/10/2021.
Il DM stabilisce inoltre che, oltre all'attività di controllo periodico e alla manutenzione, le attrezzature, gli impianti e i sistemi di sicurezza antincendio, dovranno essere sorvegliati con regolarità dai lavoratori normalmente presenti, adeguatamente istruiti, mediante la predisposizione di idonee liste di controllo.
Quando entra in vigore?
In vigore dal prossimo 25 settembre 2022, un anno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Indicazioni operative
- Predisporre un registro dei controlli antincendio, aggiornarlo puntualmente e renderlo disponibile agli organi di controllo;
- Predisporre check list di sorveglianza dei presidi antincendio;
- Formare i lavoratori per questa operazione.
Riproduzione riservata ©