L'INPS continua il processo di eliminazione graduale dell’assegno come modalità di pagamento delle pensioni all’estero. Dopo aver implementato la misura per i pensionati residenti in Tunisia, Australia e vari paesi europei, ora anche i pensionati residenti negli Stati Uniti e in Canada, che attualmente ricevono la pensione tramite assegno, saranno coinvolti nel cambiamento.

Nei prossimi giorni, Citibank invierà ai pensionati interessati un modulo per acquisire i dati bancari necessari per i futuri pagamenti. Il modulo dovrà essere compilato e restituito entro il 15 dicembre 2024, allegando i seguenti documenti:

  • Una copia di un documento d’identità valido;
  • Un documento recente rilasciato dalla banca estera che riporti chiaramente le coordinate bancarie locali, il nome dell'intestatario e l'eventuale cointestatario del conto.

Conseguenze della mancata risposta

In caso di mancata risposta entro il termine indicato, la rata pensionistica di gennaio 2025 verrà pagata in contanti presso le agenzie locali di Western Union.

Assistenza e supporto

I pensionati che non invieranno nei tempi previsti la documentazione necessaria per variare la modalità di pagamento possono comunque contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati attraverso i seguenti canali:

  • Email: inps.pensionati@citi.com;
  • Numero: +39 02 6943 0693;
  • Numero dedicato per il Canada: 877 412 0544;
  • Numero dedicato per gli Stati Uniti: 1 877 489 7624.

In alternativa, è possibile rivolgersi ai servizi dei locali Uffici di patronato o contattare la Direzione centrale Pensioni INPS tramite l’indirizzo di posta elettronica PensioniEstero@inps.it.