Gestione separata: fissate le modalità di presentazione on line della richiesta dell'ANF
A cura della redazione

L’INPS, con la circolare 04/08/2011 n.101, ha reso noto che è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di autorizzazione agli ANF da parte degli iscritti alla Gestione Separata che può avvenire attraverso il portale dell’Istituto previdenziale, i Patronati oppure avvalendosi del Contact Center al numero verde 803.164.
In ogni caso l’INPS ricorda che è previsto un periodo transitorio durante il quale saranno comunque garantite le tradizionali modalità di presentazione delle domande.
In merito alla modalità attraverso il sito internet dell’INPS, la circolare precisa che alcuni dati verranno recuperati direttamente dal sistema cercando nella banca dati (come ad esempio quelli anagrafici) altri invece dovranno essere immessi direttamente dal richiedente.
Il sistema consente di salvare la domanda in bozza e di completarla anche in momenti successivi. Quando l’istanza è completata l’utente potrà effettuare l’invio all’INPS.
Il cittadino dovrà indicare obbligatoriamente almeno un numero di telefono (fisso o cellulare) o un indirizzo e-mail al quale poter inviare eventuali comunicazioni.
Anche la Sezione relativa alla dichiarazione di responsabilità del richiedente deve essere obbligatoriamente compilata.
In caso di conseguimento di redditi nell’anno richiesto, da parte dei vari componenti il nucleo familiare, il cittadino deve inserire tutti i dati relativi ai redditi di detti componenti.
Riproduzione riservata ©