Il Ministero del Lavoro, il 24 luglio 2014, ha siglato tre protocolli di collaborazione con Farmindustria, Confprofessioni e Adepp, Confapi.
Le misure concrete contenute nel protocollo con Farmindustria riguardano, in particolare, apprendistato e tirocinio.
Per quanto riguarda i tirocini, Farmindustria si impegna a istituire un elenco delle imprese disponibili a ospitare tirocinanti; promuovere la realizzazione di un numero qualitativamente significativo di tirocini presso le imprese associate; promuovere la pubblicazione da parte delle aziende sul sito www.garanziagiovani.gov.it delle offerte di lavoro, tirocinio e apprendistato rivolte ai giovani.
Relativamente all'apprendistato, Farmindustria si impegna a promuovere il ricorso all'apprendistato presso le proprie associate, migliorare la qualità della formazione erogata dalle imprese; istituire un elenco delle imprese disponibili a promuovere nuove offerte di lavoro e nuovi contratti di apprendistato.
Il protocollo con Confprofessioni e Adepp prevede azioni in materia di orientamento, di tirocini, di apprendistato e per l'avvio di attività professionali.
Per quanto riguarda l'orientamento, Confprofessioni intende promuovere, di intesa con le pubbliche amministrazioni competenti, momenti di formazione e informazione rivolti ai giovani riguardanti percorsi formativi, dinamiche del mercato del lavoro e sbocchi professionali nel settore delle professioni, strumenti e metodi per l'ingresso nel mercato del lavoro. L'Adepp metterà a disposizione le proprie analisi e rilevazioni sul mercato delle libere professioni al fine di anticipare i mutamenti e i fabbisogni di professionalità e di competenze.
Relativamente ai tirocini, Confprofessioni si impegna promuovere e favorire l'attivazione dell'offerta di tirocini formativi e di orientamento di qualità mediante una piena valorizzazione della loro componente formativa; e a promuovere, laddove possibile, la certificazione dei tirocini e delle competenze acquisite durante l'esperienza di tirocinio.
Riguardo all'apprendistato, Confprofessioni si impegna a promuovere la sottoscrizione di appositi accordi a livello nazionale o di contrattazione di secondo livello che rendano pienamente operativo l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale; promuovere una maggior diffusione dell'apprendistato professionalizzante o di mestiere presso i propri associati; promuovere intese nazionali o di contrattazione di secondo livello per l'avvio di percorsi di apprendistato di alta formazione o di ricerca; promuovere la disciplina dell'apprendistato per l'accesso alle professioni ordinistiche e per altre esperienze professionali.
Infine, Confprofessioni e Adepp si impegnano con progetti congiunti a promuovere, tra i destinatari del programma "Garanzia per i Giovani", percorsi di avvio alla libera professione anche attraverso la valorizzazione delle società tra professionisti.
Anche il protocollo con Confapi prevede azioni in materia di tirocini, di apprendistato e di autoimprenditorialità.
Per quanto riguarda i tirocini, Confapi si impegna a istituire un elenco delle imprese disponibili ad ospitare tirocinanti; realizzare un numero significativo di tirocini presso le imprese associate; esaminare i risultati al termine del periodo di tirocinio e a fornire il proprio supporto alla valutazione dell'esperienza svolta ai fini del rilascio, da parte del soggetto promotore, dell'attestazione delle competenze.
Relativamente all'apprendistato, Confapi si impegna a promuovere il ricorso all'apprendistato presso le proprie associate; implementare la qualità della formazione erogata dalle imprese; promuovere, attraverso il fondo interprofessionale piccola e media impresa FAPI, azioni formative individuali per giovani apprendisti; stipulare convenzioni territoriali per comparto produttivo in materia di formazione per aiutare quelle PMI che abbiano difficoltà nell'erogarla.
Infine, Ministero del Lavoro e Confapi si impegnano a valutare e promuovere eventuali successive azioni che saranno indicate per il sostegno e il finanziamento dell'autoimprenditorialità.