Sul S.O. n. 62 alla G.U. n. 302 del 31/12/2018 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2019 che tra le varie disposizioni prevede anche l’istituzione del Fondo per il reddito di cittadinanza ai fini dell'introduzione nel nostro ordinamento delle pensioni e del reddito di Cittadinanza per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale.

In ogni caso le misure non saranno immediatamente operative ma dovranno essere definite con provvedimenti successivi.

E’ stato anche istituito il Fondo di revisione del sistema pensionistico e del pensionamento anticipato a mezzo del quale verrà introdotta la cd. "Quota 100" per il pensionamento di tutte le categorie di lavoratori.

In ogni caso numerose sono le novità contenute nella Manovra approvata in estremis a fine dicembre u.s.

E’ prevista l’imposta sostitutiva del 15% sulle lezioni private e quella del 20% anche per gli imprenditori individuali e professionisti con ricavi compresi tra e 65 e 100 mila euro, ma dal 2020.

A decorrere dal periodo d’imposta 2019, il reddito complessivo netto dichiarato dalle società e dagli enti, può essere assoggettato all’aliquota del 15% per la parte corrispondente agli utili del periodo d’imposta precedente, accantonati a riserve, entro precisi limiti legati agli investimenti e all’assunzione di personale dipendente.

Viene prevista la possibilità di applicare la cedolare secca al 21% anche al canone di locazione degli immobili commerciali cat. C/1 (negozi).

La Manovra proroga per l’anno 2019 il credito d’imposta relativo alle spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Sempre in tema di Impresa 4.0 la Legge di Bilancio attribuisce alle PMI un contributo a fondo perduto, erogato sotto forma di Voucher, per l’acquisizione di consulenze specialistiche finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0.

Al fine di agevolare gli acquisti da parte dei turisti stranieri viene elevato a 15.000 euro sui trasferimenti, in denaro contante, per acquisto di beni e prestazioni di servizi legate al turismo.

Vengono riservate nuove risorse per la proroga nel 2019 e 2020 del Bonus Assunzioni Sud, già prevista dal DL 12.7.2018 n. 87.

Il trattamento di mobilità in deroga è concesso, nel limite massimo di dodici mesi, anche in favore dei lavoratori che hanno cessato la cassa integrazione guadagni in deroga nel periodo dal 1° dicembre 2017 al 31 dicembre 2018 e non hanno diritto all’indennità di disoccupazione NASpI.

Per il periodo 2019-2021,  la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici viene rimodulata  con la previsione di 7 diversi scaglioni con  percentuali di indicizzazione al costo della vita ridotte rispetto a quelle attuali.

Sempre in tema di pensioni si prevede un taglio graduale (dal 10 a 40%) dei trattamenti pensionistici elevati, per la durata di cinque anni dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio (2019-2024).

Si eleva da 4 a 5 giorni il congedo obbligatorio retribuito per i padri.

E’ prevista la possibilità di fruire dei benefici connessi all'esposizione all'amianto anche i lavoratori che possano vantare periodi contributivi nel pubblico impiego ovvero nell’Istituto postelegrafonici, e abbiano effettuato la ricongiunzione contributiva e risultino iscritti a forme previdenziali obbligatorie diverse dall’assicurazione generale obbligatoria.

Viene riservato un ulteriore importo di 50 milioni di euro per il 2019 per il sostegno al cd. Sistema Duale ovvero per i percorsi formativi di apprendistato, per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dei percorsi formativi rivolti all'alternanza scuola – lavoro.

La Manovra prevede un nuovo incentivo per l'occupazione dei giovani conducenti assunti con contratto a tempo indeterminato dalle imprese di autotrasporto regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada e all’Albo nazionale autotrasportatori.

Viene incrementato di 1 milione di euro annui, a partire dal 2019, il Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.

Al fine di rafforzare il controllo contro il lavoro nero e fornire maggiore tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro si prevede l’autorizzazione all’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ad assumere a tempo indeterminato, con un incremento della dotazione organica, un contingente di personale prevalentemente ispettivo.

La Legge di bilancio prevede che la retribuzione alle persone con disabilità da lavoro destinatarie di progetti di reinserimento dopo un periodo di inabilità temporanea venga rimborsata dall’INAIL al datore di lavoro nella misura del 60 per cento.

Sono previste modifiche all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici, detta anche “assicurazione delle casalinghe”.

Viene estesa la possibilità di fruire dell’agevolazione detta “Resto al Sud” introdotta dal DL  91/2017 e volta a favorire la nuova imprenditoria nelle regioni meridionali. Le novità riguardano: l’ampliamento del limite di età fino a 45 anni e l’accesso anche per attività dei liberi professionisti.

I familiari coadiuvanti del coltivatore diretto, appartenenti al medesimo nucleo familiare, che risultano iscritti nella gestione assistenziale e previdenziale agricola quali coltivatori diretti, possono beneficiare della stessa disciplina fiscale dei titolari dell’impresa cui partecipano attivamente.

Nel 2019 sarà attiva anche una nuova misura di sgravio contributivo totale per l'assunzione a tempo indeterminato di giovani, specificamente rivolta ai neolaureati con 110 e lode e dottori di ricerca.

E’ prevista infine la revisione delle tariffe Inail per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro per il triennio 2019-2021.