E’ in G.U. il Decreto sul super green pass
A cura della redazione
Sulla G.U. n. 282/2021 è stato pubblicato il DL 26/11/2021 n.172, che introduce il c.d. super green pass o green pass rafforzato che si ottiene solo con la vaccinazione anticovid oppure a seguito di guarigione da Sars-Cov-2.
Il Super green pass viene chiesto, nel periodo tra il 6 dicembre 2021 e il 15 gennaio 2022, per svolgere le attività e fruire dei servizi che, in zona bianca, necessitano solo della certificazione covid-19 ottenuta con il semplice tampone.
Nell’elenco delle attività e servizi per cui è necessario avere il super green pass, vengono aggiunti, sempre a decorrere dal 6 dicembre p.v., anche gli alberghi e le strutture ricettive.
Invece rimane sufficiente il green pass normale per fruire dei servizi di ristorazione all’interno degli alberghi e delle altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati e delle mense e catering continuativo su base contrattuale.
Sarà necessario avere il super green pass anche per accedere agli spazi adibiti a spogliatoi e docce di piscine, palestre e centri benessere, con esclusione degli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o della disabilità.
L’obbligo vaccinale viene esteso al personale scolastico, al personale del comparto della difesa, della sicurezza e soccorso pubblico e della polizia locale, al personale che svolge a qualsiasi titolo attività presso studi medici, odontoiatrici ecc. e al personale degli istituti penitenziari.
Ritorna, a decorrere dal 15 dicembre p.v., a 9 mesi il periodo di validità della certificazione verde, in precedenza innalzato a 12 mesi.
Riproduzione riservata ©