FSBA: indicazioni operative per le nuove settimane di integrazione salariale
A cura della redazione
Il Fondo FSBA ha reso noto di aver aggiornato il manuale operativo per consentire la presentazione delle domande di ammortizzatori COVID 19 di cui al D.L. 146/2021. Le necessarie implementazioni al sistema sinaweb sono attualmente in corso.
Si ricorda che il DL 146/2021 prevede che dal 1° ottobre sia possibile presentare domande COVID 19 DL 146 per 13 settimane da consumarsi entro il 31/12/2021, per le imprese che abbiano terminato le 28 previste dal DL 41. Le imprese che hanno in corso una domanda DL 41 prima di chiedere l’intervento del DL 146, devono concludere il periodo di 41, consumando tutte le giornate disponibili. Solo successivamente si può ricorrere al DL 146. Nel DL 146 è possibile sospendere lavoratori in forza al 22 ottobre 2021.
Appena la rendicontazione mensile verifica l’esaurimento delle giornate DL 41, ovvero dopo il 1° ottobre, il sistema AUTOMATICAMENTE imposta la data di fine della domanda DL 41 all’ultimo giorno rendicontato. A questo punto compare il pulsante verde “CREA DOMANDA DL 146” per accedere alle 13 settimane del DL 146 con le procedure che prevedono: • Nuovo Ticket Inps • Data Inizio sospensione coincidente con il giorno successivo all’esaurimento delle 28 settimane DL 41, ma modificabile con data successiva. • Data Fine sospensione 31/12/2021, preimpostata e NON modificabile. • Mantenimento dello stesso accordo sindacale allegato nelle precedenti domande. • Presentazione domanda possibilmente entro il 30 del mese successivo. • La rendicontazione delle assenze deve avvenire entro il 25 del mese successivo. Il sistema crea la domanda • riproponendo tutti i dipendenti già presenti nella domanda DL 41 • è possibile aggiungere i lavoratori, con data di assunzione entro il 22/10/2021, che non risultassero presenti in lista, andando in dettaglio accordo, scheda lavoratori • per tutti i lavoratori in domanda DL 146 inizia la decorrenza delle 13 settimane • in rendicontazione, un contatore consentirà di tenere monitorato il consumo in base alla distribuzione oraria aziendale, fino ad un massimo di 65 giornate per nastri settimanali di 5 giorni, 78 giornate per nastri settimanali di 6 giorni, 91 giornate per nastri settimanali di 7 giorni.
Non viene garantito il successo di operazioni retroattive qualora il mese da rendicontare fosse già stato pagato.
Restano attivi i pulsanti, già previsti, per creare eventuali domande L 178, con data di inizio entro il 30/06/2021, e per creare eventuali domande DL 41 decorrenti dal 1° aprile 2021.
L’Impresa che non ha mai attivato un accordo COVID 19 ma avesse necessità di attivarne è tenuta a produrre un accordo sindacale, secondo le consuete modalità, dalla sezione FSBA – Sospensione COVID 19 selezionando il tasto CREA NUOVO ACCORDO.
Riproduzione riservata ©