Fondimpresa (il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.), con una nota del 22/02/2016, facendo seguito alla circolare 10/2016 con la quale il Ministero del lavoro chiarisce che i contributi/sovvenzioni per finanziare i piani formativi (sia con il Conto Formazione che con il Conto di Sistema) non si possono configurare come affidamento di appalto pubblico di servizi, comunica che verranno ripresi l'approvazione e il finanziamento dei piani formativi presentati sugli Avvisi del Conto di Sistema, sugli Avvisi con contributo aggiuntivo e sul Conto Formazione, adottando le regole sin qui seguite in attesa di nuove procedure del Ministero del Lavoro per declinare il principio di trasparenza di cui all'art. 17 del d.lgs 150/2015.

Si ricorda che Fondimpresa, come tutti i Fondi interprofessionali, non fa corsi di formazione, ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti. 

In particolare promuove la formazione continua e ridistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.

Fondimpresa offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione: 

- il Conto di Sistema. Questo è un conto collettivo che viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio; 

- il Conto Formazione. Si tratta di un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel “conto formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare. Quindi solo l'azienda può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

- Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono invece uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Questi Avvisi, infatti, permettono di integrare le somme accumulate sul Conto Formazione dalle singole aziende con delle risorse derivanti dal Conto di Sistema.