L'ENPACL, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro, sul proprio sito internet, ha reso noto che nell'ambito delle attività statutarie di sostegno e sviluppo dell'esercizio della professione, è disponibile a valutare proposte di convenzione, non onerose per l'Ente, finalizzate a supportare i Consulenti del Lavoro nell'ambito della propria attività di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro.

Le proposte, da presentare all'indirizzo info@enpacl.it ovvero a info@enpacl-pec.it , dovranno prevedere in favore del Consulente del Lavoro l'effettuazione di programmi di formazione professionalizzante in materia di sicurezza sul lavoro, da svolgere sia in aula che in videoconferenza, con docenti di riconosciuta caratura.

Le proposte dovranno prevedere anche l'utilizzo di piattaforme per la gestione informatizzata delle attività inerenti la sicurezza sul lavoro e la medicina del lavoro, compresa la formazione e-learning, la vendita di dispositivi di protezione individuale e la gestione della documentazione, con disponibilità di un help desk sia normativo che tecnico.

Tali proposte di convenzione dovranno prevedere l'applicazione di condizioni di miglior favore agli iscritti ENPACL rispetto a quelle ordinariamente applicate.

Le Società proponenti dovranno avere la capacità di erogare formazione su tutto il territorio nazionale ed essere autorizzate, ai sensi delle leggi regionali e nazionali, all'esercizio su tutto il territorio nazionale della professione medica nella specialità di medicina del lavoro.

Inoltre, è necessario che le società abbiano un adeguato catalogo di dispositivi di protezione individuale nonché di abbigliamento da lavoro, con la possibilità di vendere direttamente al cliente e che garantiscano un affiancamento formativo, tecnico e commerciale presso ogni Consulente del Lavoro che ne faccia richiesta, con proprio personale, su tutto il territorio nazionale.

Infine, alle società si richiede la capacità di supportare con attività di marketing le attività commerciali del Consulente del Lavoro.

Ciascuna convenzione, ove sottoscritta dall'Ente, sarà diffusa presso gli iscritti e pubblicata nel sito web dell'Ente all'indirizzo www.enpacl.it.