Fondo Volo, aumenta l'aliquota a carico del lavoratore
A cura della redazione

L’Inps, con il messaggio n. 9038 del 25 maggio 2012, ha fornito precisazioni in merito all’incremento dell’aliquota contributiva pensionistica per il personale iscritto al Fondo Volo successivamente al 31.12.1995 e privo di anzianità contributiva.
In particolare, si rende noto che, a partire dal periodo di paga “gennaio 2012”, le aziende che occupano personale iscritto al Fondo Volo successivamente al 31 dicembre 1995 e privo di anzianità contributiva, dovranno incrementare l'aliquota pensionistica complessivamente dovuta della percentuale dello 0,30%, a esclusivo carico del lavoratore.
La procedura di calcolo delle denunce contributive aziendali, a partire dal periodo di paga “maggio 2012”, sarà adeguata al fine di recepire quanto previsto e, di conseguenza, incrementerà l'aliquota pensionistica della percentuale dello 0,30%, a esclusivo carico del lavoratore.
Ai fini del versamento delle somme arretrate, riferite ai periodi di paga da gennaio ad aprile 2012, i datori di lavoro - in corrispondenza dell'elemento <AltrePartiteADebito> <CausaleADebito> del flusso Uniemens - esporranno la causale “M233” avente il significato di “Arretrati incremento contributo iscritti al Fondo Volo successivamente al 31.12.1995” e, nell'elemento <SommaADebito>, l'importo della contribuzione da versare.
Le operazioni di regolarizzazione potranno essere effettuate, senza oneri aggiuntivi, entro il giorno 16 agosto.
l’Istituto, in considerazione della complessità della normativa in questione e perdurando l’assenza dell’organo di vigilanza del Fondo, non ancora ricostituito dopo la sua decadenza, si riserva di fornire ulteriori indicazioni in merito alla sistemazione di periodi pregressi.
Riproduzione riservata ©