L’INAIL, con la determinazione 16/05/2012, n.155 ha fissato la misura complessiva dell'acconto della prestazione aggiuntiva del Fondo delle vittime dell'amianto per l'anno 2011 nella misura pari a 15,8%.
Come si ricorderà il predetto Fondo, istituito con la legge Finanziaria 2008, dispone l'erogazione di uno speciale beneficio a favore dei lavoratori titolari di rendita diretta, anche unificata, ai quali sia stata riconosciuta, dall'INAIL e dall'ex Ipsema, una patologia asbesto-correlata per esposizione all'asbesto e alla fibra "fiberfrax", nonché dei loro familiari titolari di rendita a superstiti.
Si tratta di una prestazione erogata d'ufficio dall'INAIL aggiuntiva alla rendita già percepita. Il Fondo, con contabilità autonoma e separata, è finanziato con risorse provenienti dal bilancio dello Stato e dalle imprese. Gli interessati, per ottenere, il beneficio non devono presentare alcuna istanza.
L’INAIL precisa che, tenuto conto della percentuale del primo acconto fissata dal Decreto interministeriale n.30/2011, nella misura del 10% della prestazione percepita per l’anno di competenza, la misura del secondo acconto per l'anno 2011 risulta pari a 5,8%.