Fondo Nuove Competenze: misura e utilizzo delle risorse
A cura della redazione
Il Ministero del Lavoro, con un comunicato stampa del 22 ottobre 2020, ha informato che è stato registrato, alla Corte dei Conti, il decreto interministeriale 9.10.2020, con il quale sono individuati i criteri e le modalità di applicazione della misura e di utilizzo delle risorse del Fondo Nuove Competenze, istituito presso l’ANPAL ai sensi dell’art. 88, c. 1. del D.L. 34/2020.
La finalità che si prefigge il Fondo Nuove Competenze è quella di innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
I datori di lavoro del settore privato possono realizzare specifiche intese collettive di rimodulazione dell'orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, con le quali parte dell'orario di lavoro viene finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.
Riproduzione riservata ©