Fondimpresa, sul proprio sito internet, ha pubblicato la Guida e i relativi allegati sulle modalità di presentazione e di gestione del Piano Formativo ordinario Conto Formazione per l’erogazione della formazione collegata all’istanza di finanziamento a valere sulle risorse dell’Avviso pubblico ANPAL “Fondo Nuove Competenze - FNC” – Seconda edizione 2022.

Il Fondo Nuove Competenze Seconda Edizione, con riferimento all’Avviso pubblico emanato da Anpal il 10/11/2022, si rivolge ai datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica ex decreto legislativo n. 175 del 2016, che hanno sottoscritto entro il 27 marzo 2023 (termine prorogato dal D.C.S. n. 31 del 24 febbraio 2023 rispetto a quello iniziale del 31 dicembre 2022) accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori in specifici ambiti, in attuazione del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 22 settembre 2022 di rifinanziamento del FNC pubblicato sul sito istituzionale in data 3 novembre 2022.

La finalità del FNC è quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali ovvero qualora emerga un bisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori conseguente alla sottoscrizione di accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico ovvero conseguente al ricorso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale.

Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze nell’ambito dei progetti formativi presentati ad Anpal fino al 27 marzo 2023.

Con l'obiettivo specifico di consentire la fruizione dei finanziamenti, relativi al Fondo Nuove Competenze/Seconda Edizione, da parte delle aziende aderenti che accedono alle risorse del Conto Formazione, Fondimpresa ricorda che è attiva una procedura dedicata per la presentazione del piano ordinario Conto Formazione sulla piattaforma informatica di gestione FPF solo a partire dalla data di messa a disposizione dei dati relativi ai progetti formativi FNC da parte di Anpal a Fondimpresa.

Le aziende, in forma singola, che presentano l’istanza al Fondo Nuove Competenze, sono esonerate, sul relativo Piano formativo presentato sul Conto Formazione e rivolto esclusivamente ai lavoratori interessati dalla suddetta istanza, attraverso la procedura dedicata, dall’obbligo del concorso al finanziamento delle attività formative ammesse per almeno 1/3 del costo complessivo, secondo quanto deliberato in via straordinaria dal CdA di Fondimpresa.

Le attività formative e la relativa rendicontazione, salvo diversa indicazione da parte di ANPAL, dovranno concludersi, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza da parte di Anpal.

Infine Fondimpresa ricorda che sono finanziati i costi ammissibili relativi alla erogazione, alla gestione e alla rendicontazione delle attività formative e non formative del progetto formativo presentato sull’Avviso FNC Anpal con le modalità stabilite nella Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali “Conto Formazione” Fondo Nuove Competenze - Seconda Edizione e relativi allegati.