Fondo di Tesoreria: nuove istruzioni per le domande di pagamento diretto
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 4469 del 12 dicembre 2022, ha fornito indicazioni sulla nuova modalità di invio delle domande di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori, da parte dei datori di lavoro che dichiarano l’incapienza, ossia l’impossibilità di conguagliare il pagamento del TFR ai lavoratori aventi diritto con gli importi contributivi dovuti.
La nuova modalità di trasmissione della domanda prevede l’invio esclusivamente tramite i servizi online (modalità normale e modalità massiva tramite file XML, preferibile qualora il numero dei beneficiari sia elevato), che sono disponibili accedendo con le proprie credenziali al sito internet www.inps.it alla sezione “Prestazioni e Servizi”>Servizi”:
- “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria”;
- “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domande XML”.
Le istruzioni tecniche per la creazione del file XML sono disponibili sul sito dell’Istituto nella pagina dedicata alla prestazione.La casella di posta elettronica Info.FondoTesoreria@inps.it, a uso esclusivo degli utenti esterni all’Istituto, potrà essere utilizzata unicamente per sottoporre quesiti di carattere tecnico riguardo alla compilazione dei file XML o alla gestione dei file di esito prodotti dalla procedura di acquisizione.
È previsto un periodo transitorio della durata di 60 giorni, a partire dal 12 dicembre 2022, in cui si potranno utilizzare entrambi i canali (procedura online per l’acquisizione del file XML e il canale telematico per la trasmissione del file XML).
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