Fondo amianto: prestazioni anche per i malati di mesotelioma
A cura della redazione
L’INAIL, con la circolare n. 76 del 6 novembre 2015, ha fornito le istruzioni operative per l’erogazione delle prestazioni erogate dal Fondo Amianto nei confronti dei malati di mesotelioma riconducibile ad esposizione non professionale all’amianto, così come previsto dall’art. 1, comma 116, della Legge di Stabilità 2015.
Allo scopo, si ricorda che gli aventi diritto alla prestazione una tantum sono tutti i soggetti, indipendentemente dalla loro cittadinanza, che, nel periodo 2015 – 2017, risultino affetti da mesotelioma contratto o per esposizione familiare a lavoratori impiegati in Italia nella lavorazione dell’amianto ovvero per esposizione ambientale avvenuta sul territorio nazionale.
La prestazione economica è fissata nella misura di € 5.600,00 ed è corrisposta una tantum su istanza dell’avente diritto nei limiti dello stanziamento previsto dal decreto.
Tale prestazione non è cumulabile con la prestazione aggiuntiva erogata dallo stesso Fondo ai lavoratori vittime dell’amianto per esposizione di natura professionale di cui al decreto interministeriale del 12 gennaio 2011, n. 30.
Riproduzione riservata ©