Fondimpresa, con l'avviso n. 3 del 1° ottobre 2009, ha reso noto che è previsto un finanziamento di 10 milioni di euro per i piani formativi delle aziende aderenti rivolti a lavoratori in regime di ammortizzatori sociali e a rischio di perdita del lavoro.
In particolare, l'intervento del Fondo si attua con la concessione di un finanziamento di un importo, fino ad un massimo di 500.000,00 euro,  aggiuntivo rispetto alle disponibilità apportate dalle imprese aderenti tramite i versamenti accantonati sul loro conto formazione. Le imprese aderenti che richiedono il finanziamento devono, infatti, cofinanziare il 50% del costo del Piano con le risorse del proprio conto formazione, nel limite delle disponibilità esistenti su tale conto per tutte le proprie matricole INPS aderenti a Fondimpresa.
I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, anche con l'utilizzo dei voucher formativi, sia interaziendali, e possono riguardare anche ambiti multi regionali.
Le attività formative e non formative devono essere avviate nel rispetto dei tempi indicati nel Piano e devono concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio delle stesse.
Si precisa, inoltre, che la parte prevalente del totale delle ore di formazione dei partecipanti al Piano deve essere svolta da lavoratori sospesi appartenenti alle aziende aderenti a Fondimpresa che richiedono il finanziamento. In particolare: lavoratori oggetto di richiesta di cassa integrazione, ordinaria, straordinaria, in deroga; lavoratori con contratti di solidarietà; lavoratori con contratti di apprendistato o di collaborazione a progetto in possesso dei requisiti richiesti dall'art. 19, comma 1, del D.L. n. 185/2008, convertito da L. n. 2/2009 (ammortizzatori in deroga).
Sono inclusi anche i lavoratori con contratto di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio nell'azienda.
Il Piano formativo può essere presentato in qualsiasi momento, dal 15.10.2009 al 15.10.2010, esclusivamente tramite il sistema informatico di Fondimpresa (http://pf.fondimpresa.it).