L'INPS, con la circolare 08/04/2009 n.54, ha precisato che le aziende che realizzano operazioni societarie provvederanno a comunicare alla competente sede dell'istituto previdenziale la continuità nell'adesione al Fondo interprofessionale per la formazione continua.
La precisazione nasce dal fatto che l'adesione o la revoca del datore di lavoro da un Fondo con il sistema del DM 10 non contempla anche le operazioni societarie che possono coinvolgere un'azienda, come le fusioni, le incorporazioni, le scissioni, ecc.
Ne consegue che il datore di lavoro che si trova coinvolto in questi eventi e che intende mantenere l'adesione al Fondo interprofessionale deve manifestare la propria volontà all'INPS inoltrando un'apposita comunicazione.
La circolare 54/2009 ricorda inoltre che l'adesione e la revoca devono avvenire attraverso la denuncia contributiva DM10, ed in caso di revoca è necessario indicare i codici REVO e/o REDI. A questo proposito per ottimizzare le operazioni, l'INPS precisa che non verranno prese in considerazione modifiche di adesione ai Fondi non precedute da espresse indicazioni di revoca.