Fondapi: previdenza complementare e lavoratori delle PMI
A cura della redazione
Il Fondapi, ossia il Fondo pensione complementare dei lavoratori delle piccole e medie imprese, con la consueta circolare del mese di gennaio 2006 ha fornito le istruzioni operative per il versamento della contribuzione per l'anno 2006 e ha confermato che l'iscrizione costa 11,36 euro una tantum.
La contribuzione deve essere versata il primo giorno del mese successivo a quello della sottoscrizione dell'adesione da parte del lavoratore.
L'importo della contribuzione viene ripartito tra lavoratore e datore di lavoro in misura diversa a seconda del settore produttivo di appartenenza. Ad esempio nel metalmeccanico il costo è ripartito in parti uguali tra lavoratore e datore di lavoro, mentre nel settore chimico 7,75 euro sono a carico dell'azienda e 3,61 euro sono a carico del lavoratore.
Il versamento dei contributi, con cadenza bimestrale, deve avvenire tramite bonifico bancario che deve essere ordinato con data valuta e disponibilità massima per il beneficiario il giorno 21 dei mesi di marzo, maggio, luglio, settembre, novembre e gennaio.
Se il giorno 21 cade di sabato o domenica il versamento deve avvenire il giorno feriale antecedente.
Per il primo bimestre 2006 il codice da utilizzare è il 106 ed il termine di pagamento è previsto per il 21 marzo p.v.