Flussi d'ingresso per lavoratori stagionali 2008
A cura della redazione

Sulla G.U. n. 2 del 3/01/2008 è stato pubblicato il DPCM 08/11/2007 che fissa in 80.000 quote gli ingressi consentiti ai cittadini extracomunitari per svolgere un'attività lavorativa stagionale.
I soggetti interessati sono: a) i lavoratori subordinati stagionali non comunitari di Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka e Ucraina; b) i lavoratori subordinati stagionali non comunitari dei mseguenti Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria: Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto; c) i cittadini stranieri non comunitari titolari di permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale negli anni 2005, 2006 o 2007.
L'inoltro della domanda volta ad ottenere il nulla osta deve avvenire per via telematica (così come per i flussi 2007) o direttamente collegandosi al sito messo a disposizione del Ministero dell'interno oppure avvalendosi dei soggetti abilitati (patronati, consulenti del lavoro, associazioni sindacali e organizzazioni datoriali).
Riproduzione riservata ©