L'INPS, con il messaggio 19/12/2012 n.20896, riepilogando le istruzioni anticipate dal Ministero dell'Interno e dal Min. Lavoro con la circolare congiunta 8266/2012 in merito ai flussi d’ingresso 2012 non stagionali, ha precisato che le domande presentate verranno trattate dagli Sportelli Unici per l’immigrazione  in base alla data di inizio dell’attività lavorativa, nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione.
L'Istituto ricorda che le istanze vanno inoltrate telematicamente nel periodo compreso tra le ore 9.00 del 7 dicembre 2012 e le ore 24.00 del 30 giugno 2013 e che in sede di convocazione presso lo Sportello Unico per l’immigrazione, in caso di richiesta di conversione il lavoratore dovrà presentare la proposta di contratto di soggiorno per lavoro subordinato sottoscritta dal datore di lavoro, valida come impegno all’assunzione da parte dello stesso datore di lavoro, utilizzando il modello Q ricevuto insieme alla lettera di convocazione.
Il datore di lavoro successivamente sarà tenuto ad effettuare la comunicazione obbligatoria con il modello Unificato lav.