Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, in seguito ad un incontro avvenuto con l’INPS, in relazione alle domande di intervento FIS e più in particolare della riassegnazione del relativo ticket da parte della sede centrale, ha precisato che, solo ed esclusivamente per le richieste inerenti la mensilità “Aprile 2021”, con scadenza peraltro in data odierna, la denuncia Uniemens potrà essere inviata con il primo ticket e la sostituzione verrà effettuata direttamente dagli uffici preposti dell’INPS.

Invece, con riguardo alle mensilità successive, ivi compresa quella di “Maggio 2021, dovrà essere utilizzato il secondo ticket ricevuto, che corrisponderà definitivamente a quello indicato nel cruscotto “CIG e fondi”, nel frattempo aggiornato con operazione centralizzata di cui al paragrafo precedente.

Inoltre, riguardo alla remissione in termini dell’invio delle domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale collegati all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e dei dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi, scaduti nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021, secondo quanto previsto dalla L. 69/2021 di conversione del DL 41/2021, l’INPS ha precisato che verrà introdotta un’apposita salvaguardia per consentire l’invio delle domande dei periodi decaduti, data l’oggettiva impossibilità di adeguare i sistemi e predisporre una circolare entro il 31 maggio 2021.