Fondimpresa, con l’Avviso n. 3/2018 “Competitività”, ha stanziato complessivamente 72 milioni di euro, suddivisi su due scadenze, per il finanziamento dei piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti al fondo.

Si tratta in particolare di finanziare progetti per la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, l’innovazione dell’organizzazione, la digitalizzazione dei processi aziendali, il commercio elettronico, li contratti di rete e l’internazionalizzazione.

Ciascun Piano formativo può interessare solo uno dei due seguenti Ambiti: territoriale oppure settoriale, di reti e di filiere produttive.

Nel primo caso l’incentivo riguarda esclusivamente una regione o la provincia autonoma collocata all’interno di una delle tre Macro Aree (A, B, C) del punto I della tabella 1 dell’articolo 9.

Le Regioni e le province autonome della Macro Area A- Nord sono: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento, Bolzano; mentre quelle della Macro Area B – Centro sono: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise.

Rientrano invece nella Macro Area C - Sud e isole, le regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Il piano formativo relativo all’ambito settoriale, su base multi regionale, è diretto a soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale. Il Piano deve coinvolgere imprese appartenenti ad almeno due regioni o province autonome e la quota minima di aziende appartenenti alla regione o provincia autonoma meno coinvolta deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano. In caso di Piano che coinvolge imprese appartenenti a più di due regioni la quota minima di aziende appartenenti alle regioni o provincie autonome meno coinvolte deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano.

L’Avviso n. 3/2018 prevede che, per ciascun Ambito e scadenza dell’Avviso, i finanziamenti vengano assegnati fino a capienza delle risorse ai Piani che risultano idonei secondo l’ordine decrescente di punteggio in base alla graduatoria, a seguito della procedura di valutazione di cui all’art.15 dell’Avviso.

Le domande di finanziamento devono pervenire, a pena di inammissibilità, per l’ambito I: a decorrere dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 del 11 dicembre 2018 e a decorrere dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2019.; mentre per l’ambito II: a decorrere dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 del 22 gennaio 2019 e a decorrere dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 del 25 giugno 2019.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti: le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it; gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per la categoria I - Formazione rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, con esclusione della formazione di cui ai successivi punti “ii” e “iii”- nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.