Presso la Commissione bilancio della Camera dei deputati, dove è attualmente in discussione il DDL sulla Finanziaria 2010, è stato depositato anche un pacchetto di emendamenti che prevedono importanti novità in materia di lavoro e previdenza.
Le proposte normative, che adesso verranno vagliate dalla predetta Commissione, possono essere così riassunte:
- Reintroduzione dello somministrazione a tempo indeterminato (c.d. staff leasing) la cui operatività viene estesa anche ai settori produttivi, pubblici e privati, per l'esecuzione dei servizi di cura e assistenza alla persona e di sostegno alla famiglia. Inoltre ulteriori causali d'impiego potranno essere previste dai contratti collettivi.
- Le agenzie del lavoro che effettuano assunzioni con contratti a tempo indeterminato o a tempo determinato non inferiore a 2 anni potranno beneficiare di un premio pari a 1.200 euro; se l'assunzione è a termine e la durata è compresa tra uno o due anni il premio è pari a 800 euro. Se l'assunzione riguarda disabili il premio varia tra i 2.500 e i 5.000 euro.
- L'attuale una tantum prevista in caso di perdita del lavoro da parte dei cococo pari al 20% del reddito percepito l'anno precedente sale di 10 punti percentuali (quindi 30%) entro il limite dei 4.000 euro annui.
- Viene prorogata fino al 31/12/2010 la detassazione prevista per i premi legati agli incrementi di produttività e ad altri elementi correlati all'andamento economico dell'impresa.
- Viene estesa nel 2010, l'agevolazione riconosciuta alle aziende che senza esserne tenute procedono all'assunzione di lavoratori in cassaintegrazione o in mobilità, anche a coloro che sono destinatari dell'indennità di disoccupazione ordinaria con requisisti normali o speciale per l'edilizia. In particolare il beneficio riconosciuto al datore di lavoro è pari all'ammontare dell'indennità spettante al lavoratore per il numero di mensilità di disoccupazione non ancora erogate.
- La maxisanzione per il lavoro nero viene applicata anche al committente che si avvale di prestazioni rese con il lavoro occasionale accessorio senza preventiva comunicazione all'INAIL. Sempre in tema di maxisanzione, se chi ha commesso la violazione si avvale del pagamento in misura ridotta, dovrà versare anche una somma aggiuntiva pari a 100 euro per ciascun lavoratore occupato irregolarmente.
- Il datore di lavoro che occupa dipendenti part time può ricorrere come modalità di pagamento al voucher previsto per il lavoro occasionale accessorio.
- I soggetti con almeno 35 anni di anzianità contributiva hanno diritto alla contribuzione figurativa fino alla maturazione del diritto alla pensione, purchè avvenga entro il 31/12/2010, se accettano un'offerta di lavoro di livello retributivo inferiore di almeno il 20% rispetto a quella in essere.
- I datori di lavoro che assumono fino al 31/12/2010 lavoratori disoccupati ultracinquantenni potranno versare la contribuzione nella misura prevista per gli apprendisti.
- Sono prorogati per tutto il 2010 le misure anticrisi e quelle relative agli ammortizzatori sociali in deroga.