UNI e ACCREDIA pubblicano un documento intitolato: “spunti di riflessione e risposte ai quesiti più frequenti pervenuti ad ACCREDIA ed UNI sull’utilizzo della uni/pdr 125:2022”

 

Cosa tratta?

Le Organizzazioni sentono oggi l’urgenza di poter contare su un proprio sistema di gestione dell’inclusione, sia per dimostrare il proprio impegno, sia per progettare futuri miglioramenti. La gestione per la parità di genere suscita un crescente interesse tra le aziende e gli operatori che si occupano delle attività di certificazione di parte terza.

La UNI/PdR 125:2022 “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere” prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator - Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni e supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere, trasformando la cultura aziendale, confrontandosi per costruire la propria visione strategica secondo un processo virtuoso, migliorando e valorizzando le performance individuali e organizzative, facendo emergere le varietà delle caratteristiche personali e professionali al fine di una riproposta e attualizzazione dell’economia e competitività aziendale. La linea guida UNI/PdR 125:2022 richiama la UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane: Diversità e inclusione”.

È trascorso quasi un anno dalla pubblicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 sul sistema di gestione per la parità di genere, e negli scorsi mesi UNI ed ACCREDIA hanno sviluppato un primo documento contenente delle FAQ (Frequently Asked Questions) che forniscono delle chiavi di lettura sui suoi punti chiave. Le FAQ, raggruppate in funzione degli argomenti e della struttura stessa della prassi, sono ora state aggiornate, in particolare nella parte relativa al reperimento dei dati ISTAT rispettivamente su:

  • gli indicatori relativi alle opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
  • l’aggiornamento annuale ufficiale dei dati di benchmark di cui all'Appendice B.

Le FAQ rispondono da un lato alle esigenze di una migliore applicazione della UNI/PdR 125 da parte di tutte le organizzazioni e dall’altro garantiscono un approccio uniforme ed omogeneo da parte degli organismi di valutazione della conformità che certificheranno, sotto accreditamento, in base alla UNI/PdR 125.

L'elenco delle Frequently Asked Questions potrà essere aggiornato e integrato in base al progressivo utilizzo, applicazione e diffusione della prassi di riferimento, e delle relative attività di certificazione svolte dagli organismi accreditati.

 

Quando entra in vigore?

Le FAQ aggiornate sono state pubblicate il 9 febbraio 2023.

 

Indicazioni operative

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un efficace sistema di gestione per la parità di genere, conforme alla linea guida UNI/PdR 125:2022.

La certificazione UNI/PdR 125:2022 avrà una validità di 3 anni e si può ottenere con il seguente iter:

  • compilazione di un questionario per la raccolta di informazioni e dati preliminari;
  • condivisione offerta tecnico economica;
  • audit documentale;
  • audit on site;
  • revisione indipendente del comitato tecnico;
  • emissione Dichiarazione finale.

Dopo 12 e 24 mesi dall’ottenimento della certificazione, l’Organizzazione sarà sottoposta a audit di sorveglianza.