Il Ministero dell’interno, sul proprio sito internet, ha reso noto il 13 aprile 2017, che è stato sottoscritto con Confindustria un protocollo per attuare i percorsi di formazione e tirocini per i beneficiari di protezione internazionale, ospiti del sistema di accoglienza nazionale.

Il protocollo dà attuazione all'accordo quadro precedentemente sottoscritto dal ministro dell’Interno e Confindustria.

Le parti si impegnano a realizzare per la prima volta tirocini e percorsi formativi, della durata di sei mesi, presso imprese associate al sistema Confindustria che si sono rese disponibili all’iniziativa e che hanno manifestato un fabbisogno specifico di personale.

Nel 2017 verranno finanziati 100 pacchetti formativi in undici province: Asti, Alessandria, Bergamo, Catania, Milano, Roma, Siracusa, Torino, Trieste, Udine e Varese.

Le aziende saranno individuate da appositi team di coordinamento istituiti presso le prefetture delle province interessate.

Il ministero dell’Interno ha proposto a UNHCR di assegnare alle aziende che si sono impegnate per il buon esito dell’iniziativa un riconoscimento attraverso l’attribuzione del logo “Welcome - Working for refugee integration” che potrà essere esposto ed utilizzato nelle attività di comunicazione.