Il Ministero dell’interno, con la circolare 16/06/2017 n. prot. 2236, ha reso noto che è stata avviata la sperimentazione volta ad introdurre l’utilizzo dell’agenda elettronica quale strumento di prenotazione degli appuntamenti presso lo Sportello Unico per l’immigrazione, necessari al cittadino extracomunitario per la consegna dei documenti e il ritiro del nulla osta. L’agenda elettronica andrà ad integrare l’attuale sistema informatico che già consente la presentazione di tutte le domande di nulla osta allo Sportello Unico per l’immigrazione in via telematica e il collegamento con altri uffici coinvolti nel procedimento (soprattutto Questure e Ispettorati Nazionali del lavoro). Per il momento è prevista solo una fase sperimentale di 4 mesi che coinvolge solo gli Sportello unici per l’immigrazione di Roma e Latina. Se al termine l’esito sarà positivo, allora verrà estesa su tutto il territorio nazionale. In questo modo viene eliminato l’invio delle raccomandate con le quale comunicare agli utenti le date dell’appuntamento, risparmiando sia dal punto di vista economico che di risorse umane dello Sportello unico per l’immigrazione.