ExtraUE altamente qualificati: siglata l'intesa con l'Association fo American College and University Programs in Italy
A cura della redazione
Il Ministero dell’interno, con la nota prot. n. 19/10/2010 n.6916, facendo seguito alla circolare 4848/2010, ha diffuso il testo dell’accordo sottoscritto l’8 ottobre u.s. con l’AACUPI volto alla semplificazione degli ingressi in Italia del personale altamente qualificato di cui alle lettere a), c) e g) dell’art. 27 del T.U. sull’immigrazione, così come previsto dalla Legge 94/2009 che ha inserito nel predetto articolo i commi 1ter e 1quater.
Come infatti si ricorderà la modifica al T.U. dell’immigrazione disposta dal Pacchetto sicurezza aveva la finalità di semplificare l’iter di ingresso di particolari soggetti residenti all’estero in possesso di un’elevata qualificazione professionale. Più precisamente il legislatore ha sostituito la richiesta del nulla osta all’ingresso con la semplice comunicazione della proposta di contratto di soggiorno.
Il protocollo, spiega il Ministero dell’interno, è stato sottoscritto tenuto conto dell’ampia rappresentatività che ha l’AACUPI nel mondo universitario nordamericano operante in Italia.
Quindi le Università e i College aderenti all’AACUPI, interessate all’ingresso di stranieri altamente qualificati, potranno accedere al Sistema informatico dello Sportello unico per l’immigrazione ai fini della trasmissione della proposta di contratto di soggiorno.
Riproduzione riservata ©