Ex Enpals, le denunce contributive confluiscono nell'UniEMens
A cura della redazione

L’Inps, con la circolare n. 41 del 18 marzo 2013, ha ricordato che, nell’ambito del processo di integrazione dell'Enpals nell'Inps, rientra l'operazione di confluenza della comunicazione delle denunce retributive e contributive dei lavoratori dello Sport e dello Spettacolo nel flusso UniEMens.
Le suddette denunce mensili potranno essere presentate a decorrere dal 1° aprile 2013 e costituiranno parte integrante del flusso UniEMens, all’interno della nuova sezione appositamente creata e denominata . Per un periodo transitorio rimarranno attive, tuttavia, anche le attuali modalità di invio delle denunce contributive in esame mediante i canali previsti dalla circolare del soppresso Enpals n. 17 del 10/12/2007.
A decorrere dal 1° luglio 2013, l’invio attraverso flusso XML sarà possibile unicamente attraverso il canale UNIEMENS; pertanto, da tale data, non sarà più possibile utilizzare l’attuale procedura di invio telematico.
Rimangono invariate le regole vigenti per la trasmissione del flusso UniEMens anche per quanto riguarda i termini di presentazione dei dati.
Dal 21 febbraio 2013 è disponibile, inoltre, una nuova versione del software di controllo UniEMens individuale, che permette di effettuare, in via dimostrativa, la validazione di flussi XML comprendenti la sezione . Come detto in precedenza, l’effettiva predisposizione dei flussi riguarderà le denunce trasmesse a partire dall’1.4.2013.
Analogamente a quanto avviene con l’attuale flusso telematico, con il flusso UniEMens sarà possibile trasmettere, oltre alle denunce correnti, denunce relative a periodi pregressi purché successivi al 1° gennaio 2008.
Riproduzione riservata ©