L’INAIL, sul proprio sito internet ricorda che scade il 19 aprile p.v. alle ore 13 il termine entro il quale i soggetti erogatori della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro alle piccole, medie e micro imprese, devono presentare l’apposita domanda se intendono fruire delle risorse riconosciute dall’apposito Bando.

Più precisamente i soggetti destinatari della formazione sono i datori di lavoro delle piccole, medie e microimprese; i piccoli imprenditori di cui all’art. 2083 del codice civile; i lavoratori compresi quelli stagionali, delle piccole, medie e microimprese; i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST) delle piccole, medie e microimprese e i soggetti individuati ex art. 21 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i..

Invece i soggetti attuatori autorizzati ad erogare la formazione e percettori dell’incentivo riconosciuto dal bando INAIL sono: le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e organizzazioni sindacali dei datori di lavoro; gli Organismi paritetici; le Università; il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile; gli Ordini e i collegi professionali, limitatamente ai propri iscritti; gli Enti di patronato ed i Soggetti formatori accreditati. 

Ciascun Soggetto attuatore potrà realizzare il progetto nelle sole Regioni in cui è accreditato, anche in caso di aggregazione.

Le imprese, cui sono dedicati i progetti, delegano alla presentazione della domanda di finanziamento, esclusivamente i suddetti Soggetti attuatori, in forma singola o in aggregazione.

Sono ammessi a finanziamento i progetti realizzati in almeno quattro Regioni (una Regione per ciascuna delle seguenti quattro macroaree: nord, centro, sud, isole) che prevedono il ricorso a docenti in possesso di una comprovata esperienza, almeno triennale, di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I progetti che possono essere finanziati devono riguardare i seguenti ambiti: formazione finalizzata all’adozione di modelli di organizzazione e di gestione in un’ottica di sviluppo del sistema delle relazioni e del cambiamento della cultura organizzativa; formazione sui rischi propri delle attività svolte; formazione sugli aspetti organizzativo-gestionali e tecnico-operativi nei lavori in appalto e negli ambienti confinati, con particolare riferimento alla gestione delle emergenze; formazione per l’adozione di comportamenti sicuri, finalizzati alla prevenzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico; formazione sulla valutazione dei rischi con particolare attenzione alle specificità di quelli collegati allo stress lavoro correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, alle differenze di genere e agli altri ivi previsti e formazione sulla gestione dei rischi in ambiente di lavoro legati alla dipendenza da alcool, sostanze psicotrope e stupefacenti.

Non sarà finanziato più di un progetto per ciascun Soggetto attuatore, singolo o in aggregazione, in ogni ambito progettuale.

La domanda, unitamente a tutta la documentazione indicata nel Bando, deve essere presentata entro le ore 13 del giorno 19 aprile 2016 mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnata a mano da un incaricato del Soggetto attuatore all’INAIL – Direzione generale – Direzione centrale prevenzione stanza n. 1020 – P.le Giulio Pastore 6 – 00144 Roma.