A partire dal 25 settembre 2022 entreranno in vigore i decreti che andranno a sostituire gradualmente il DM 10 Marzo 1998 fino alla completa abrogazione dal 29 ottobre 2022.

Cosa tratta?

Entra in vigore il provvedimento, definito “Decreto Controlli”, esso stabilisce i criteri generali da adottare per effettuare il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri Sistemi di Sicurezza Antincendio, fissando al tempo stesso le procedure generali per qualificare i tecnici manutentori allo svolgimento di tali attività.

Inizia così la fase di abrogazione del DM 10 marzo 1998, esso verrà definitivamente abrogato lasciando spazio ai tre decreti di riforma:

  • “Decreto Controlli” in vigore dal 25 settembre;
  • “Decreto GSA” in vigore a partire dal 24 ottobre 2022;
  • “Decreto Minicodice” in vigore dal 29 ottobre 2022 completerà l’abrogazione definitiva del DM 10 marzo 1998 in tutte le sue parti.

Per avere il quadro completo dei tre decreti, con i testi pubblicati in Gazzetta e tutti gli atti interpretativi dei Vigili del Fuoco consulta i nostri precedenti articoli.

Quando entra in vigore?

In vigore dal prossimo 25 settembre 2022, un anno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Indicazioni operative

Recepire le novità normative ed indire delle sessioni informative per i lavoratori riguardanti novità legislative.