Emilia Romagna: gli incentivi per favorire l'occupazione e l'avvio delle imprese
A cura della redazione
La regione Emilia Romagna, ha approvato un Piano per l’accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro ed il sostegno e la promozione del fare impresa riservando risorse pari a 46 milioni di euro.
La finalità dell’intervento straordinario è quella di aumentare le competenze dei giovani per contrastare la disoccupazione e la precarietà professionale, premiare le imprese che investono sui giovani e sulla loro formazione e sostenere la crazione di nuove realtà imprenditoriali.
Le risorse complessive sono ripartite tra 4 Fondi: 20 milioni per l’assunzione e la stabilizzazione; 20 milioni per l’apprendistato; 3 milioni per i giovani dai 30 ai 34 anni e infine3 milioni per fare impresa.
Per quanto riguarda il primo Fondo, viene previsto un incentivo fino a 12.000 euro per l’assunzione a tempo indeterminato (anche attraverso la trasformazione di altre forme contrattuali, apprendistato compreso) di giovani dai 18 ai 34 anni. Sono premiate le imprese che non hanno licenziato attraverso la gradualità dell’incentivo e le imprese che assumono in forma stabile giovani donne.
Di particolare interesse anche l’incentivazione per promuovere l’apprendistato e il suo contenuto formativo così come quella per la formazione pre-inserimento (30-34 anni). In quest’ultimo caso per promuovere l’assunzione a tempo indeterminato di giovani tra i 30 e i 34 anni, fascia di età che la normativa nazionale esclude dall’apprendistato e da qualsiasi incentivo, il fondo finanzia percorsi individuali di formazione, realizzati prevalentemente in impresa prima dell’assunzione, finalizzati all’acquisizione di competenze coerenti con le esigenze espresse dall’impresa.
Infine per favorire la nascita di nuove imprese, ad integrazione delle opportunità di finanziamento previste dall’Assessorato regionale alle Attività produttive e in stretta collaborazione con i servizi già presenti sul territorio, il fondo finanzia ai giovani che intendono intraprendere un’attività autonoma percorsi formativi e consulenziali, individuali e personalizzabili nella durata e nei contenuti.
Riproduzione riservata ©