L’INPS, con il messaggio n. 4051 del 15 novembre 2023, ha reso noto che non saranno inviati avvisi bonari agli artigiani e commercianti che, a causa degli eventi alluvionali che hanno interessato i territori dell’Emilia Romagna lo scorso mese di maggio, hanno presentato istanza di sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi in scadenza nel periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.

Invece saranno destinatari degli avvisi bonari tutti gli altri lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti, in merio alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza nei mesi di maggio e agosto 2023.

Gli Avvisi Bonari sono a disposizione del contribuente all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti anche se verrà inviata una e-mail di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari che abbiano fornito, tramite il Cassetto, il proprio indirizzo di posta elettronica.

Qualora l’interessato avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposito servizio on line.

L’INPS infine ricorda che in caso di mancato pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.