Indetto da Ela Agenzia europea per il lavoro un bando per la raccolta di buone prassi che interessino il trasporto su strada e il lavoro stagionale.

Cosa tratta?

L'Autorità europea del Lavoro (European Labour Agency - ELA) ha istituito un bando per la raccolta di buone prassi che interessino il trasporto su strada e il lavoro stagionale, esso riguarda amministrazioni degli Stati membri a livello nazionale, regionale o locale, istituzioni di sicurezza sociale, società civile e parti sociali. L'ELA poi promuoverà lo scambio, la diffusione e l'adozione delle buone pratiche e delle conoscenze raccolte tra gli Stati membri.

Per quanto riguarda il trasporto su strada l’iniziativa richiama l’attenzione sulla sicurezza e sulle condizioni di lavoro, la protezione sociale, la concorrenza leale, il rispetto delle regole, valutazione e prevenzione dei rischi.

Sul lavoro stagionale le tematiche segnalate sono la capacità di informare i lavoratori sui diritti e sulle norme UE in merito alla mobilità, soluzioni digitali innovative per le pratiche transfrontaliere, come informare gli utenti finali.

L'invito a presentare buone pratiche in corso è aperto alle amministrazioni degli Stati membri, ma anche ad altre parti interessate che operano a livello nazionale, regionale o locale, compresi gli istituti di sicurezza sociale, la società civile e le organizzazioni delle parti sociali.

Le buone prassi saranno valutate in base ai seguenti criteri: successi e riconoscimenti, efficacia dei costi, trasferibilità, sostenibilità, innovazione. digitalizzazione.

Quando entra in vigore?

Il termine per la presentazione delle domande per il 2022 è 15 ottobre.

Indicazioni operative

Inviare la domanda contenente un esempio di buone pratiche seguendo questi passaggi e linee guida:

  • Compila il breve modulo di domanda disponibile in questo link in inglese (https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/CB_GoodPractices);
  • I richiedenti possono presentare più di una proposta. È possibile inviare più di due pratiche, facendo nuovamente clic sul collegamento per l'applicazione.
  • Nel caso in cui siano richiesti maggiori dettagli sulla buona pratica presentata, verrai contattato utilizzando le informazioni di contatto fornite nel modulo di domanda;
  • Queste buone pratiche saranno elencate nella biblioteca delle buone pratiche ELA che sarà resa disponibile sul sito web dell'ELA, mentre le pratiche più efficaci avranno l'opportunità di essere presentate e ricevere un certificato di riconoscimento durante un evento ELA.