Edilizia: il Durc dell'impresa subappaltatrice può essere inviato mensilmente all'impresa appaltatrice
A cura della redazione

La CNCE, con una nota del 28/03/2011, ha precisato che in caso di attività nel settore edile affidate ad un impresa subappaltatrice, ai fini del controllo della regolarità contributiva, quest’ultima può delegare la Cassa Edile a rilasciare mensilmente il DURC che la riguarda e ad inviarne copia all’impresa appaltatrice.
La precisazione nasce dal fatto che fino ad oggi un’impresa appaltatrice che affidava in subappalto i lavori assegnati dal committente non aveva la possibilità di controllare mensilmente la regolarità contributiva dell’impresa subappaltatrice perché il DURC ha validità trimestrale e viene rilasciato esclusivamente all’impresa richiedente.
L’impresa subappaltatrice dovrà utilizzare un apposito modello per richiedere alla Cassa Edile di rilasciare mensilmente il proprio DURC all’impresa appaltatrice inviandone una copia all'indirizzo di posta elettronica certificata.
D'altro canto la prassi che si va diffondendo, cioè quella di richiedere un DURC ogni mese anche in caso di lavori privati, richiede alle stesse imprese subappaltatrici un ulteriore impiego di tempo e di risorse. L'istituzione di tale nuovo servizio dovrebbe quindi contribuire ad un utilizzo corretto e tempestivo del DURC, rispondendo positivamente all'esigenza di trasparenza e regolarità posta dalle imprese interessate.
Riproduzione riservata ©