Il Ministero del Lavoro, con decreto direttoriale n. 74 del 15 dicembre 2023, ha fissato il costo medio orario del lavoro a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell’edilizia e attività affini.

Le tabelle allegate al provvedimento e riferite al costo della manodopera per gli operai e gli impiegati dipendenti da imprese del settore dell’edilizia e attività affini, relative alle province di Campobasso-Isernia, sostituiscono quelle precedentemente adottate con il D.D. 12/2023, di identico contenuto, riferite alla provincia di Campobasso.

Per quanto riguarda le province di Nuoro, Oristano e Sassari il costo medio orario del lavoro a livello provinciale è determinato nelle tabelle allegate, che rilevano distintamente il costo del lavoro per gli operai e per gli impiegati dipendenti da imprese del settore dell’edilizia e attività affini, con decorrenza dal 15 dicembre 2023.

Il costo del lavoro determinato ai sensi del decreto è suscettibile di oscillazioni in relazione a:

·         benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) di cui l’impresa usufruisce ai sensi delle disposizioni vigenti;

·         oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all’attuazione delle previsioni di cui al D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni.