La CNCE ha pubblicato le prime indicazioni sul nuovo strumento CNCE_EdilConnect, con il quale si avvierà la sperimentazione della Congruità di cui all’Accordo delle parti sociali dell’edilizia del 10 settembre 2020, per i lavori pubblici o privati di un valore pari o superiore a 70.000.

Il sistema è in grado di garantire che ogni impresa iscritta a una Cassa Edile/Edilcassa adotti le modalità di inserimento dei cantieri, oggetto della congruità, previste in tutti i territori nazionali, informando l’impresa e guidandola a seguire le procedure previste per ogni territorio, al fine di poter addivenire al calcolo della congruità con riferimento al cantiere.

Saranno le parti sociali a stabilire la nuova data di decorrenza della sperimentazione, fermo restando la possibilità di poter iniziare su base volontaria l’utilizzo del sistema e fermo restando che i cantieri interessati, in base ai requisiti dell’accordo, saranno quelli aperti successivamente alla data dell’avvio della sperimentazione.

Il processo standard di gestione del cantiere in CNCE_EdilConnect prevede quanto segue:

  1. (stadio manuale) L’appaltatore inserisce il cantiere in CNCE_EdilConnect con l’elenco dei subappaltatori.
  2. (stadio automatico) La DNL viene inviata alla Cassa competente.
  3. (stadio automatico) Le imprese presenti nel cantiere vengono informate via email dell’inserimento nel cantiere.
  4. (stadio automatico) Il cantiere viene inserito in tutti i sistemi di denunce nazionali delle Casse dove sono iscritte le imprese presenti nel cantiere.
  5. (stadio automatico) Ogni impresa riceve mensilmente un file Excel precompilato con i lavoratori e i cantieri attivi.
  6. (stadio manuale) Le imprese trasmettono le ore al consulente.
  7. (stadio manuale/automatico) I consulenti indicano le ore in denuncia.
  8. (stadio automatico) Le ore denunciate vengono assegnate ai cantieri.
  9. (stadio automatico per l’impresa) L’impresa riceve l’esito della verifica di congruità al termine del cantiere.