Il 20 giugno 2023 ECHA, con la news ECHA/NR/23/18, ha comunicato il nuovo progetto REACH-EN-FORCE (REF)-13 accettato dall'Enforcement Forum

Cosa tratta?

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) è un’agenzia dell’Unione europea che si occupa di regolamentare l’uso delle sostanze chimiche. L’ECHA ha il compito di attuare la normativa innovativa dell’UE in materia di sostanze chimiche, a vantaggio della salute umana, dell’ambiente, dell’innovazione e della competitività in Europa

L'Enforcement Forum dell'ECHA ha accettato di avviare un progetto a livello di UE per verificare che i prodotti venduti online siano conformi alle restrizioni REACH e ai requisiti del regolamento di classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP). Gli ispettori verificheranno inoltre che le offerte online includano le informazioni richieste sui pericoli della miscela.

Gli ispettori possono anche verificare la conformità alle restrizioni previste dal regolamento sugli inquinanti organici persistenti (POP) e dalla direttiva sulla restrizione delle sostanze pericolose (RoHS).

La vendita online di prodotti chimici è un settore in cui sono elevate le non conformità, in un precedente progetto del Forum (REF-8), gli ispettori hanno spesso scoperto che miscele e articoli venduti online contenevano sostanze pericolose soggette a restrizioni, comprese quelle che provocano il cancro. Il progetto ha rilevato che il 78 % delle miscele o degli articoli controllati non soddisfaceva le condizioni delle restrizioni REACH.

Nel prossimo progetto, gli ispettori possono fare affidamento su regole più severe che disciplinano le vendite online, come la legge sui servizi digitali e il regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti. Queste nuove leggi dovrebbero rafforzare l'applicazione.

Il sottogruppo del Forum sul regolamento sui biocidi (BPRS) ha convenuto che il prossimo grande progetto di applicazione dei biocidi (BEF-3) si concentrerà sul controllo della correttezza delle etichette dei prodotti biocidi. Gli ispettori verificheranno che le informazioni sull'etichettatura dei biocidi corrispondano a quanto autorizzato e riportato nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto. Gli ispettori possono anche verificare la presenza e la qualità delle informazioni nelle schede di dati di sicurezza, ove richiesto per i biocidi.

Quando entra in vigore?

Entrambi i progetti REF-13 e BEF-3 saranno preparati nel 2024, le ispezioni sono previste per il 2025 e le relazioni dovrebbero essere pubblicate nel 2026.

Indicazioni operative

Le restrizioni ECHA sono uno strumento per proteggere la salute umana e l’ambiente da rischi inaccettabili presentati dalle sostanze chimiche, sono di norma utilizzate per limitare o vietare la produzione, immissione sul mercato (inclusa l’importazione) o l’utilizzo di una sostanza, ma possono imporre qualsiasi condizione pertinente, quali ad esempio misure tecniche o particolari etichette.

Il regolamento CLP (CE) n. 1272/2008 allinea la precedente legislazione UE al GHS (Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche), un sistema delle Nazioni Unite per identificare le sostanze chimiche pericolose e informare gli utilizzatori in merito a tali pericoli.

Il Regolamento stabilisce non solo i criteri di classificazione di pericolo ma dispone, anche, elementi per l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose. Le sostanze e le miscele che sono immesse in commercio nel territorio della UE, sia prodotte sia importate, devono essere valutate per le loro proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche al fine di individuare la loro potenziale pericolosità per l'uomo e per l'ambiente. La classificazione e l'etichettatura di una sostanza o di una miscela si basa sulla valutazione del pericolo connesso alle proprietà intrinseche della sostanza o della miscela, secondo quanto previsto dal regolamento CLP.