EBIPRO/CADIPROF: istituito il codice ASSB
A cura della redazione

L’Inps, con il messaggio n. 6579 del 27 ottobre 2015, ha reso noto di aver istituito il nuovo codice “ASSB” nel flusso Uniemens, per consentire la rilevazione della quota individuale, di competenza di EBIPRO, nell’ambito della convenzione Inps/CADIPROF.
Si ricorda che CADIPROF è convenzionata con l’Inps per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Sistema bilaterale. Allo stesso tempo è obbligata a riversare a EBIPRO una quota parte di detto contributo.
Proprio a tal fine, per favorire la corretta ripartizione delle due componenti, è stato istituito nel flusso Uniemens, in corrispondenza dell’elemento <CodConv>, di <Conv> di <ConvBilat>,il nuovo codice “ASSB” avente il significato di “quota individuale di competenza EBIPRO”.
In corrispondenza dell’elemento <Importo> va evidenziata la sola quota parte del contributo, in capo al singolo lavoratore, di pertinenza dell’ente bilaterale; la restante quota, di competenza della CADIPROF, deve continuare ad essere indicata con il codice “ASSP” attualmente in uso.
Non risulta necessaria alcuna modifica relativa alle specifiche di compilazione del modello F24 in quanto il versamento rimane unificato in capo al già esistente codice tributo “ASSP”.
Riproduzione riservata ©