E’ possibile autorizzare l’End of waste carta e cartone mediante l’attività R12?
A cura della redazione
Sul sito del MiTE è stato pubblicato un nuovo interpello in materia ambientale in cui si è richiesta un’interpretazione sulla corretta applicazione del decreto ministeriale 22 settembre 2020, n. 188
Cosa tratta?
Secondo il Ministero della transizione ecologica è possibile autorizzare l’End of waste (cessazione qualifica di rifiuto) dei rifiuti di carta e cartone tramite operazione di recupero R12 (allegato C, parte IV, D.Lgs. 152/2006).
Per il MiTE risulta possibile autorizzare, ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, il recupero dei rifiuti di carta e cartone mediante lo svolgimento dell’attività R12, e nel rispetto dei criteri di cui all’articolo 3 del dm 188/2020, ovvero in conformità alle disposizioni della norma Uni En 643 ed ai requisiti tecnici riportati all’allegato 1 del medesimo decreto ministeriale.
La risposta è pervenuta in seguito al quesito posto da una Provincia sulla corretta applicazione del DM 188/2020 per poter definire l’iter autorizzativo per un impianto che deve sottoporre ad attività di recupero, finalizzata alla cessazione della qualifica di rifiuto, i rifiuti di carta e cartone mediante l’attività R12.
In particolare all’interno della istanza di interpello si è evidenziato che il regolamento ministeriale sulla cessazione della qualifica di rifiuto non riporta le specifiche operazioni di recupero ammissibili e pertanto si è chiesto di valutare la possibilità di autorizzare l’attività di recupero mediante l’operazione R12.
Quando entra in vigore?
Risposta all’interpello 1° giugno 2022.
Indicazioni operative
Utilizzare l’operazione di recupero R12 per la cessazione della qualifica di rifiuto di carta e cartone.
Riproduzione riservata ©