Il Consiglio dei Ministri ha emanato il DPCM 13/10/2020 (G.U. n. 253/2020) che conferma le raccomandazioni già contenute nei precedenti provvedimenti anti Covid-19 tra cui lo svolgimento della prestazione mediante il lavoro agile se l’attività può essere svolta dal proprio domicilio o comunque a distanza.

Inoltre si raccomanda ancora la fruizione delle ferie e dei congedi retribuiti per i dipendenti nonché' gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva oltre all’adozione dei protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale.

 Il Governo raccomanda ancora di effettuare le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali.

Infine i datori di lavoro devono anche continuare ad osservare le indicazioni contenute nell’Allegato 12 relativo al Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro stipulato fra il Governo e le parti sociali.