L'INPS ha reso noto che la comunicazione relativa all'assunzione, alla cessazione, alla trasformazione e alla proroga dei lavoratori domestici può avvenire anche per via telefonica al Contact center dell'Inps (803 164).
Rimane in ogni caso aperta la possibilità di adempiere all'obbligo di cui sopra previsto dalla L.2/2009 di conversione del DL 185/2008 attraverso l'apposita sezione presente sul portale www.inps.it . Più precisamente dalla home page del sito dovete accedere ai "Servizi on line" e da qui dopo aver cliccato sulla voce "cittadino" dovete entrare nell'area "rapporti di lavoro domestico" dove troverete il servizio "dichiarazione di assunzione dei lavoratori domestici".
Nel modello di domanda, dovranno essere inserite, nella prima parte, le generalità complete del datore di lavoro e l'indirizzo, oltre al codice fiscale.
Nella seconda parte si dovrà inserire le generalità del lavoratore, compreso il codice fiscale, e la data di assunzione del lavoratore.
La terza parte riporta un questionario contenente una serie di domande, alle quali occorre fornire precise risposte, per permettere all'INPS di stabilire il tipo esatto di contributo valido per il rapporto di lavoro denunciato.
Una volta confermati tutti i dati immessi, si otterrà la stampa della ricevuta con il numero della domanda inviata e la sede Inps di competenza. Entro brevissimo tempo il datore di lavoro sarà contattato dal Call Center Inps ai numeri di telefono indicati nella denuncia. Dopo la conferma telefonica la domanda sarà registrata negli archivi dei lavoratori domestici. L'Inps si riserva di effettuare tutti gli opportuni accertamenti per verificare la validità del rapporto di lavoro.
L'INPS dopo aver ricevuto le comunicazioni, procederà al calcolo della contribuzione dovuta e invierà al datore di lavoro i bollettini trimestrali precompilati.