L’ANPAL, con la nota n. 10878 del 5 agosto 2019, ha fornito le istruzioni operative per utilizzare il servizio online Domanda e offerta di lavoro. Disponibile da metà luglio sulla piattaforma online MyANPAL, l’applicativo punta a favorire l’efficienza del mercato del lavoro ed è anche funzionale alle misure connesse al reddito di cittadinanza.

Il servizio permette alle aziende di inserire le posizioni lavorative ricercate, visualizzare e gestire le candidature ricevute e inserire il codice della comunicazione obbligatoria nella vacancy chiusa. Ciò consente poi all’azienda di accedere alle eventuali agevolazioni contributive, nel caso l’assunzione riguardi una persona che beneficia del reddito di cittadinanza.

Le persone in cerca di occupazione, compresi coloro che beneficiano del reddito di cittadinanza, possono caricare il curriculum vitae, trovare le posizioni affini al proprio profilo e candidarsi.

Operatrici e operatori dei centri per l’impiego, agenzie per il lavoro autorizzate all’intermediazione e patronati convenzionati possono supportare aziende e cittadine/i nell’utilizzo del servizio.