Disponibili le istruzioni per la fruizione oraria del Congedo 2021 per genitori
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare n. 96 del 5 luglio 2021, ha fornito indicazioni in merito alla fruizione in modalità oraria del “Congedo 2021 per genitori”, riconosciuto ai lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi.
La fruizione oraria è ammessa solo a decorrere dal 13 maggio 2021 (data di entrata in vigore della L. n. 61/2021, che ha introdotto la modalità oraria) e fino al 30 giugno 2021. In attesa dei necessari aggiornamenti informatici, è possibile fruire del “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria presentando la relativa richiesta al proprio datore di lavoro e regolarizzando successivamente la medesima, inoltrando l’apposita domanda telematica all’INPS, non appena questa sarà resa disponibile sul sito dell’Istituto. La domanda, che dovrà essere presentata online o tramite patronato, potrà riguardare anche periodi di astensione precedenti la data di presentazione della stessa, purché sia relativa a periodi non antecedenti al 13 maggio 2021.
Con riferimento alla compatibilità/incompatibilità del congedo in modalità oraria, l’INPS chiarisce quanto segue:
- Il “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria può essere fruito da entrambi i genitori purché la fruizione avvenga in maniera alternata. Ne consegue che la fruizione oraria del congedo di cui trattasi è incompatibile con la fruizione, nello stesso giorno, del “Congedo 2021 per genitori” con modalità giornaliera da parte dell’altro genitore convivente con il minore. La contemporanea fruizione del congedo da parte dei due genitori, nello stesso arco temporale, è invece possibile nel caso in cui il congedo, giornaliero o orario, sia goduto per figli diversi di cui uno con disabilità grave.
- Sono compatibili due richieste di “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria nello stesso giorno da parte dei due genitori, purché le ore di fruizione all’interno della stessa giornata non si sovrappongano. La contemporanea fruizione da parte dei due genitori è inoltre possibile anche in caso di sovrapposizione delle ore nella stessa giornata, nel caso in cui il congedo sia goduto per figli diversi di cui uno con disabilità grave.
- La fruizione oraria del “Congedo 2021 per genitori” è incompatibile con la fruizione del congedo parentale giornaliero da parte dell’altro genitore convivente per lo stesso minore. È invece compatibile con la fruizione oraria del congedo parentale a ore da parte dell’altro genitore convivente per lo stesso minore, se le ore all’interno della stessa giornata non si sovrappongono.
- Il “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria è compatibile con la fruizione nello stesso giorno, da parte del soggetto richiedente, del congedo parentale a ore.
- Il “Congedo 2021 per genitori” è compatibile con la fruizione nello stesso giorno, da parte del soggetto richiedente, del congedo parentale a ore ed è inoltre compatibile con i riposi giornalieri della madre o del padre di cui agli articoli 39 e 40 del D.lgs n. 151/2001 fruiti nella stessa giornata dal richiedente o dall’altro genitore convivente con il minore, purché le ore all’interno della stessa giornata non si sovrappongano.
- Il “Congedo 2021 per genitori” è compatibile con la fruizione da parte dell’altro genitore, anche per lo stesso figlio e nelle stesse giornate, dei permessi di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992, del prolungamento del congedo parentale di cui all’articolo 33 del D.lgs n. 151/2001 o del congedo straordinario di cui all’articolo 42, comma 5, del medesimo decreto legislativo.
La fruizione del “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria non cambia le disposizioni di compatibilità con il “Bonus baby-sitting e per l’iscrizione ai centri estivi o ai servizi integrativi per l’infanzia”.
La circolare riporta anche le istruzioni per la compilazione delle denunce contributive. Per i datori con lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione privata è stato istituito il nuovo codice Uniemens “MZ3”, avente il significato di “Congedo 2021 per genitori – DL n. 30/2021 art. 2”.
Riproduzione riservata ©