Disponibile la norma UNI ISO 45002, utile strumento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
A cura della redazione
L’UNI, Ente Italiano di Normazione, ha reso disponibile le linee guida generali per l'attuazione della UNI ISO 45001:2018
Cosa tratta?
La “UNI ISO 45002:2023” è una norma tecnica UNI a carattere volontario, è quindi un documento che fornisce indicazioni su “come fare bene le cose”, garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe. Secondo il Regolamento UE 1025 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 sulla normazione europea per norma si intende “una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi”. Può essere internazionale, europea, armonizzata, nazionale. Le norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di qualità, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell’arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.
In particolare, la nuova norma ISO 45002:2023 “Occupational health and safety management – General guidelines for the implementation of ISO” fornisce una guida per l'adozione, l'attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) che può aiutare le organizzazioni ad essere conformi alla UNI ISO 45001:2018.
La necessità di introdurre norme a corredo della ISO 45001, normativa “madre” in casa ISO sugli aspetti di salute e sicurezza per i lavoratori, è dettata dalla presenza di alcuni ostacoli interpretativi affrontati dalle aziende dal 2018 ad oggi nell’adozione della norma e/o nel passaggio dalla precedente OHSAS 18001 alla ISO 45001.
È stata dunque pubblicata per rispondere ad un’esigenza di semplificazione e chiarezza sugli aspetti ritenuti più ostici nell’applicazione internazionale dello standard ISO 45001.
La norma ISO 45002 propone spiegazioni e casi esemplificativi che dettagliano argomenti quali:
- analisi del contestounto cardine della strutturazione di un sistema di gestione secondo il “risk based thinking”, contiene dettagli metodologici e operativi per supportare l’azienda nello svolgere un’analisi del contesto adeguata alle richieste;
- approvvigionamento e outsourcing: fornisce elementi per chiarire questo aspetto e renderne più facile la comprensione;
- piccole medie imprese: le soluzioni e gli esempi proposti sanciscono un primo passo verso Sistemi di Gestioni per la Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro riconosciuti a livello internazionale e fruibili anche alle Piccole Medie Imprese.
Quando entra in vigore?
La norma è stata pubblicata il14 febbraio 2023 ed è ora disponibile dal 1° giugno 2023, in lingua inglese, al seguente indirizzo.
Indicazioni operative
Le norme tecniche della famiglia 45000 non sono obbligatorie, ma un’opportunità di miglioramento da parte delle organizzazioni. In particolare, la 45001 e di conseguenza la 45002, sono applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività ed hanno l’obiettivo dell’integrabilità con le altre norme per sistemi di gestione certificabili, per le quali ISO ha adottato una struttura comune, HLS “high level structure”.
I vantaggi di una certificazione in UNI ISO 45001 sono ricondotti al riconoscimento internazionale per la gestione e la tutela della sicurezza e salute sul lavoro (Ssl), inoltre il sistema di gestione permette di realizzare, mantenere e migliorare continuamente le prestazioni in materia di salute e sicurezza.
La certificazione comporta un fattore di competitività per l’impresa, con vantaggi in termini di riduzione dei costi sociali anche per la collettività e l’accesso a sconti su premi assicurativi e polizze. Inoltre permette di conseguire autorevolezza e affidabilità, ed il miglioramento dell’immagine aziendale.
Riproduzione riservata ©