Disponibile la guida del Fisco per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche
A cura della redazione
Con la circolare n. 7/E del 4 aprile 2017, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la “Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2016”, nella quale si forniscono importanti chiarimenti in merito alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, alle detrazioni d’imposta, ai crediti d’imposta e ad altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità.
La Guida contiene, inoltre, un’elencazione della documentazione che i contribuenti devono esibire al CAF o al professionista abilitato al fine dell’apposizione del visto di conformità. È importante sottolineare che, in sede di controllo documentale, potranno essere richiesti soltanto i documenti indicati nella circolare in esame, salvo il verificarsi di fattispecie non previste. In entrambi i casi non potranno essere richiesti documenti già in possesso dell’Amministrazione.
Rimane fermo il controllo sulle dichiarazioni sostitutive presentate dal contribuente ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445 del 2000 con le modalità di cui all’art. 38 del medesimo decreto. A tal fine l’Agenzia allega un elenco esemplificativo delle dichiarazioni che possono essere rese dal contribuente per attestare le condizioni soggettive rilevanti ai fini del riconoscimento di oneri deducibili, detraibili o crediti d’imposta, la cui falsità comporta responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del citato DPR n. 445 del 2000.
Riproduzione riservata ©