Disponibile la bozza dell'autoliquidazione INAIL 2014-2015
A cura della redazione
L’INAIL ha reso disponibile la bozza con le istruzioni e le modalità operative per effettuare entro il prossimo 2 marzo (il 28 febbraio scade di sabato) l’autoliquidazione dei premi e dei contributi associativi 2014-2015, fermo restando che il pagamento dei premi assicurativi rimane fissato al 16 febbraio di ciascun anno.
Più precisamente entro quest’ultimo termine, il datore di lavoro deve: calcolare il premio anticipato per l’anno in corso e il conguagli o per l’anno precedente; conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione e infine pagare il premio di autoliquidazione utilizzando il mod. F24.
L’Istituto previdenziale ricorda anche che entro il 2 marzo p.v., a partire da quest’anno il datore di lavoro deve presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate nonché della domanda di riduzione del premio artigiani in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici.
In caso di cessazione dell’attività assicurata nel corso dell’anno, la denuncia delle retribuzioni deve essere presentata entro il giorno 16 del secondo mese successivo a quello di cessazione dell’attività assicurata, inviando il modulo cartaceo per PEC.
Riproduzione riservata ©